I giovani volontari Leo di Lazio, Umbria e Sardegna in piazza per il BEL – Bastone Elettronico Lions

Il Leo Club Italia é, ancora una volta, protagonista nel campo della solidarietà. Centrale all’interno dell’ultima attività svolta è il Tema operativo nazionale “BEL – Bastone Elettronico Lions”, un progetto triennale, svolto in sinergia dagli oltre 3000 giovani volontari di tutta Italia appartenenti all’associazione di volontariato e filantropia globale dei Lions Clubs International.

Come ci racconta il giovanissimo Giulio Bico, Coordinatore del progetto, assistito da Lorenzo Bonanni, per il Distretto Leo 108L  (che coordina le attività di 25 Club di volontari under 30 su Lazio, Umbria e Sardegna), con il progetto BEL viene fornita la possibilità di “donare un bastone elettronico di ultima generazione dal valore commerciale di circa 1000€ a persone cieche o ipovedenti gravi “. I fondi sono raccolti attraverso le donazioni liberali ottenute nelle giornate di Natale e Pasqua in cui i Leo scendono nelle piazze italiane per offrire panettoncini, tavolette di cioccolato e colombine e farsi conoscere.

Un impegno che nel 2022 ha voluto sensibilizzare, e fornire supporto, alle persone affette da disabilità visive: un ulteriore segno di vicinanza verso una tematica da sempre a cuore ai Leo italiani, come dimostrato dalla presenza di un’apposita area progettuale a tema Vista atta ad organizzare vari progetti sull’argomento.

Ed é lo stesso Giulio a raccontare in prima persona ciò che concretamente è stato fatto: “Nelle nostre tre regioni sono stati distribuiti, ad offerta libera, più di quaranta scatole di panettoncini e tavolette, per un totale complessivo di più di 1650 panettoncini e 660 tavolette. Numeri importanti che ci fanno essere enormemente soddisfatti di un’importante raccolta fondi ottenuta”.

Il Presidente del Distretto Leo 108L Federico Maria Borgia si definisce “soddisfatto per quanto realizzato: i giovani Leo sono sempre in prima linea in tempi difficili per le loro comunità, in un momento in cui il Terzo Settore più che mai deve assistere chi ha bisogno di aiuto”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here