La Silicon Valley bank fa tremare i mercati

Dopo il fallimento di Silvergate, la banca specializzata nel mondo crypto, un’altra banca californiana va verso il fallimento, la Silicon Valley Bank, specializzata soprattutto nel mondo delle start-up.

La banca, già in difficoltà, aveva annunciato nuove emissioni di azioni e obbligazioni, ma ha ottenuto un effetto boomerang generando un’ondata di panico e una massiccia corsa agli sportelli.

Per fare fronte ai prelievi è stata costretta a (s)vendere in un giorno 21 miliardi di dollari di asset, principalmente obbligazioni del tesoro, ottenendo un’ulteriore minusvalenza di 1.8 miliardi.

Nella giornata di ieri, dopo un calo di oltre il 60% il titolo è stato sospeso, l’attività della banca è stata chiusa e la Federal Deposit Insurance Corporation (Fdic) è stata nominata come curatore fallimentare.

Perchè SVB era in crisi?

La Silicon Valley Bank ha sofferto più di altre banche le politiche monetarie restrittive degli ultimi mesi. Il rialzo dei tassi ha messo in difficoltà le società che fanno più leva sul debito e tra queste ci sono proprio le start-up indebitate con SVB. Inoltre ha eroso il valore delle obbligazioni del Tesoro già in circolazione, che costituiscono una fetta importante degli attivi delle banche come la SVB.

Andamento titolo Silicon Valley Bank ultima settimana fonte INVESTING

SVB contagerà altre banche?

La crisi di SVB ha messo in sofferenza gli altri titoli bancari americani, il Nasdaq, l’SP500, le criptovalute e i listini di tutto il Mondo.

La banca ha oltre 200 miliardi di dollari di asset. Non è paragonabile a Lehman Brothers ma il suo fallimento resta il secondo più grande della storia bancaria americana e i contraccolpi non mancheranno.

Il caso USDC

Tra le vittime del fallimento c’è Circle, la società che emette Usdc, la stablecoin ancorata al dollaro statunitense che fino a poco fa contava oltre 40 miliardi di dollari di capitalizzazione. Circle ha confermato di avere fondi in SBV, generando una crisi di fiducia su Usdc che attualmente ( 09:30 dell’ 11/03 ) viene scambiata intorno agli 88 centesimi anziché a un dollaro. Su Usdc si basano a loro volta numerosi progetti del mondo delle criptovalute, che stanno soffrendo la situazione.

Andamento Usdc ultimo giorno fonte Coinmarketcap

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here