Primo appuntamento domenica 26 febbraio con l’Ensemble Europa InCanto, diretta dal maestro Germano Neri
Dopo il grande successo di domenica 22 gennaio e 12 febbraio alla Nuvola di Roma, registrando il tutto esaurito ad entrambe le date, il viaggio dei Dialoghi Sinfonici di Europa InCanto prosegue con una nuova serie di concerti al Teatro di Villa Lazzaroni, a Roma. Si comincia domenica 26 febbraio alle ore 17.30, in compagnia dell’Ensemble Europa InCanto, diretta dal maestro Germano Neri.
I Dialoghi cambiano location e programma, ma non la loro missione: svelare i segreti e le curiosità che si celano dietro alle creazioni dei più grandi compositori della scena sinfonica degli ultimi 250 anni, attraverso un rapporto diretto e coinvolgente con pubblico, all’insegna della musica e del divertimento.
Un nuovo cartellone, un appuntamento al mese all’interno del Teatro di Villa Lazzaroni, in cui verranno spiegate le ragioni storiche e culturali dietro le melodie e i brani più famosi, ma anche forniti al pubblico nuovi strumenti interpretativi capaci di coinvolgere e avvicinare lo spettatore attraverso l’ascolto e la comprensione delle strutture dietro le composizioni musicali di ieri e di oggi.
Inoltre, ciascun programma è un mondo inesplorato di storie, curiosità e aneddoti che vengono descritti al pubblico con un metodo comunicativo efficace ed originale, arricchito da esempi estemporanei forniti dall’ensemble durante il concerto.
La formula ha ottenuto un forte riscontro da parte del pubblico con un aumento della partecipazione e degli abbonamenti, la fidelizzazione agli eventi proposti e la richiesta di nuove iniziative.
Il programma di domenica 26 febbraio del concerto dell’Ensemble Europa Incanto – Operetteprevede l’esecuzione di alcuni celebri brani tratti dalle opere:
Il Pipistrello di J. Strauss;
La Vedova allegra di Franz Lehár;
Il Paese dei Campanelli di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato.
L’organico sarà composto da: pianoforte, flauto, fagotto, contrabbasso, voci.
EICO – Europa InCanto Orchestra
EICO è un progetto artistico a cura dell’Associazione Europa InCanto, nata con l’obiettivo di sviluppare percorsi finalizzati all’avvicinamento dei giovani al Teatro e alla musica. La scelta di costituire l’orchestra deriva dalla volontà di offrire ai giovani talenti nuove occasioni di crescita musicale e professionale all’interno di un contesto dinamico, stimolante e duraturo. Nata a seguito di audizioni che si sono svolte a Roma nel gennaio 2018 e che hanno coinvolto oltre 280 giovani under 35 provenienti da tutta Italia e dall’estero, è formata da orchestrali che sono stati esaminati da una commissione composta da musicisti noti per il ruolo che rivestono nell’ambito delle orchestre lirico-sinfoniche: il Direttore Artistico M° Germano Neri, il M° Carlo Macalli, il M° Francesco Malatesta e il M° Luca Vignali.
Si tratta quindi di un percorso che aggiunge un importante tassello nella costruzione della filiera culturale che va formandosi, poiché crea le condizioni ideali che consentono ai giovani musicisti di trasformare la propria passione in mestiere. In questo modo i giovani si presentano ai giovani, comunicando in maniera diretta e spontanea il messaggio che l’arte non è solo fruizione, ma un importante bacino di nuove possibilità che si integrano con la realtà nella quale vivono poiché ne sono espressione.
Nel 2018, dopo aver eseguito circa 170 recite dell’Aida di Giuseppe Verdi, è stata invitata a partecipare alla Conferenza di alto livello sul 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale, svoltasi nell’Hémicycle del Parlamento Europeo a Bruxelles, rappresentando l’Italia tramite l’intervento musicale dedicato a Scuola InCanto – Aida di Giuseppe Verdi, progetto inserito tra le attività di interesse per questa importante celebrazione.
L’EICO, per il 2019, ha avuto all’attivo 180 recite della Turandot di Giacomo Puccini, realizzate in alcuni tra i più importanti teatri italiani: il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Argentina di Roma, il Teatro Rendano di Cosenza, il Teatro Pergolesi di Jessi, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il Teatro della Pergola di Firenze, il Teatro Eliseo di Roma, il Teatro Romano di Ostia Antica e il Teatro Vespasiano di Rieti.
Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, nel 2020 e nel 2021 ha portato nei medesimi teatri l’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti, per poi riprendere a pieno regime le attività nel 2022 mettendo in scena La Cenerentola di Rossini nei principali teatri italiani. Nel 2022 avvia un ciclo di concerti presso L’Auditorium La Nuvola di Roma, mettendo in scena la V e la VI Sinfonia di Beethoven e La Carmen di Bizet.
Dopo il primo appuntamento, Europa InCanto tornerà ancora con i Dialoghi Sinfonici al Teatro Villa Lazzaroni:
18 marzo 2023 – Musica da film
Gabriel’s oboe – Ennio Morricone;
Nuovo cinema paradiso – Ennio Morricone;
Il buono, il brutto e il cattivo – Ennio Morricone;
I pirati dei Caraibi – Klaus Bedelt;
Il Gladiatore – Hans Zimmer;
Married Life – Michael Giacchino;
Fantasia Disney;
Jurassic Park – J. Williams;
Toy Story – Randy Newman;
C’era una volta in America – Ennio Morricone;
Organico: quintetto di Fiati e Percussioni.
15 aprile 2023 – Arie d’opera
Brani celebri tratti dalle opere:
La Traviata di G. Verdi;
Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini;
Rigoletto di G. Rossini;
Organico: pianoforte, flauto, clarinetto, fagotto, contrabbasso, viola, voci solistiche.
7 maggio 2023 – Classici quotidiani
Badinerie – J. S. Bach;
Overture Nozze di Figaro – W. A. Mozart;
Overture Barbiere di Siviglia – G. Rossini;
Carmen Habanera – G. Bizet;
Carmen Toreador – G. Bizet;
Rigoletto. La donna è mobile – G. Verdi;
La Traviata/Brindisi – G. Verdi;
The Entertainer – S. Joplin;
Star Wars Suite – J. Williams;
Mattino Peer Gynt – E. Grieg;
Hallelujah – L. Cohen;
Organico: flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto, viola, cello, basso, percussioni.