È morta ieri Lucia Zagaria, la moglie di Lino Banfi e a darne il triste annuncio è stata la figlia Rosanna con un post su Instagram che ricorda la madre sorridente e spensierata, in una foto in bianco e nero impressa per sempre nel suo cuore.
Malata da tempo, è stata, per più di sessant’anni, la compagna di vita del noto attore che non ha mai voluto accettare il peggioramento delle condizioni di salute di sua moglie:
“Non accetto che mia moglie non stia bene, la cosa che mi fa rabbia è che, dopo anni di sacrifici, avrei voluto trascorrere serenamente la vita insieme a lei”.
La loro è stata una coppia esemplare di amore, condivisione e dedizione: Lucia ha seguito il noto attore fino a Roma, in tutte le sue velleità artistiche, supportandolo e spronandolo in ogni difficoltà e in ogni sogno raggiunto.
La storica amica e ufficio stampa di famiglia la ricorda così: “Lucia è stata non solo una compagna esemplare, ma anche una madre attenta e premurosa per Rosanna e Walter e una nonna affettuosissima e sempre disponibile per i nipoti Virginia e Pietro, figli di Rosanna. I cani erano l’altro grande amore della sua vita per i quali nutriva un affetto senza confini. Ne aveva avuti tantissimi ed aiutava vari rifugi”.
Insomma, un nido di cura e premura, costruito con tutto l’affetto, la pazienza e la bellezza che ha suggellato il loro rapporto.
Tutta la redazione di Lanterna si stringe al dolore della perdita di una donna che ha lasciato un grande vuoto nella famiglia Banfi.