Approfondire è una delle cose più belle ed interessanti che si possano fare.
Andare a fondo alle cose, vederle sotto una luce forte ed intensa quasi accecante è un dono e un privilegio.
Il più delle volte scegliamo di osservare da un punto lontano; guardiamo la superficie senza fare troppo caso a cosa è contenuto in quella forma che può essere umana o immateriale – come pensieri e parole.
Alcune menti hanno bisogno di approfondire, di non fermarsi all’apparenza. Hanno bisogno di sviscerare tutto ciò che è contenuto in ciò che le si para davanti quotidianamente. Hanno bisogno di analizzare e trovare ciò che è nascosto nelle cose semplici o difficili che siano, l’importante è riflettere e scavare.
Se anche tu che stai leggendo e senti quel bisogno non pensare sia sbagliato, lascialo venir fuori. Fai in modo che prenda forma, e se anche l’aver analizzato al momento non ti da nessuna conferma che quel tempo che hai impiegato è stato usato nel modo giusto, non demordere credici, l’importante è dare sfogo a un impulso e a un esigenza.
Spesso oggi l’approfondire viene considerato superfluo e cadere in questa guisa è semplice. Farsi assalire da un senso d’insignificanza e di spreco del tuo tempo anche. Tu, invece, devi valorizzare quella tua caratteristica e non farti cambiare mai.
Andare a fondo delle cose è caratteristica delle menti brillanti e fini; voler capire è sintomo di curiosità, riflessione e interesse verso il mondo circostante.
Cercate sempre di capire e non solo di eseguire, economicizziamo tutto fuorché il tempo per le cose di valore che ci rendono umani.