Nella notte tra martedì 12 e mercoledì 13 marzo 2019, a Colleferro, nella zona adiacente a largo Michelangelo, è stata rubata un’automobile mentre, un’altra, è stata lasciata su quattro blocchi di cemento priva delle quattro ruote.
Questi episodi vanno a sommarsi ai diversi reati commessi negli ultimi mesi, di cui alcuni culminati in tragedia.
Davanti a una situazione di emergenza tale riaffiora prepotente, nel dibattito pubblico, il tema della sicurezza, rilanciato, durante il Consiglio comunale del 7 marzo, con una mozione di cui è primo firmatario il consigliere comunale Andrea Santucci e sottoscritta anche dai sui colleghi di centrodestra Mario Cacciotti, Chiara Pizzuti e Aldo Girardi.
Nell’atto viene richiesta l’istallazione di un sistema di videosorveglianza in collaborazione con forze dell’ordine e istituti di vigilanza per la sicurezza, il controllo e la tutela dei cittadini e dei beni pubblici.
Nello specifico, si propone al Consiglio comunale, visti i continui furti perpetrati presso le zone industriali di Piombinara e Vallesettedue nel Comune di Colleferro e nel centro residenziale, un opportuno sistema di videosorveglianza collegato via Wi-Fi o via cavo a una centrale operativa che si interfacci con le forze dell’ordine.
“La mozione presentata prevede una proposta dettagliata in grado di aiutare i cittadini a sentirsi più sicuri e tutelati dalle istituzioni. – dichiara Andrea Sanucci, capogruppo della Lega in consiglio comunale – C’è un grande bisogno di sicurezza, i cittadini ci chiedono di essere tutelati e un amministratore lungimirante deve essere in grado di intercettare e dare risposte ai bisogni reali delle persone.”
Adesso la palla passa al sindaco Sanna e alla sua maggioranza. Al prossimo consiglio il voto sulla Mozione Sicurezza.