La missione di Zingaretti: dal cambio della sede del partito alla Tav

Non sono pochi i vari punti che il nuovo segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti si appresta ad affrontare. Tra i tanti vi è la questione della Tav, capire come redistribuire la ricchezza tra nord e sud, cosa fare del modello Minniti e, infine, cercare di ricompattare quel che resta del PD.

Il Neo segretario afferma di voler cambiare la sede del PD e di volerla spostare dal “largo del Nazareno” per cercare di estirpare, forse, quella vecchia ideologia del partito renziano, legato al centrodestra da quel famoso “patto” con il buon vecchio Silvio. Segno, questo, di grande contrasto con l’area renziana, nonostante oggi Renzi si dichiari un “alleato” di Zingaretti.

Le problematiche, come detto, abbondano; tuttavia vi sono dei dati sicuramente positivi che illustrano un segno di controtendenza rispetto alla situazione di stallo che si era venuta a creare subito dopo il referendum proposto da Renzi.

Nicola Zingaretti, difatti, è stato votato da 1,8 milioni di elettori, vale a dire lo stesso numero mediante il quale vinse Renzi nel 2017.

Questo dato è molto più basso rispetto alle elezioni che si tennero quando venne eletto Pier Luigi Bersani nel 2009 con circa 3 milioni di votanti, ma è comunque importante e conferma la volontà dell’elettorato di centro sinistra di voler cambiare qualcosa.

L’affluenza quindi è andata bene, ma non benissimo. Il PD ha perso molto elettorato, conquistato in parte dal Movimento cinque stelle e dalla Lega. Per l’appunto, Zingaretti ha avuto maggiori voti al nord, piuttosto che al sud dove si è mantenuto sotto il 60%, quest’ultimo conquistato in larga parte dal Movimento.

Il prossimo appuntamento sarà l’assemblea nazionale del PD, dove Zingaretti si appresterà a nominare il nuovo presidente del partito assieme al tesoriere, un argomento particolarmente scottante, considerato che quest’ultimo ruolo è stato finora ricoperto da Francesco Bonifazi, nominato da Renzi e accusato di cattiva gestio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here