Segni: il 15 marzo Salvatore Santangelo presenta “Babel”

Venerdi 15 marzo alle ore 18:00, presso la Biblioteca comunale di Segni (RM), Salvatore Santangelo presenterà il suo libero “Babel. Dai dazi di Trump alla Guerra in Siria: ascesa e declino di un mondo globale”, edito da Castelvecchi. La presentazione avverrà nell’ambito di un evento a scopo benefico organizzato dai giovani Lions del Leo Club Palestrina Colleferro e del Leo Club Tivoli Host. Il ricavato della serata, infatti, verrà utilizzato a sostegno del Progetto Euterpe, iniziativa del Distretto Leo 108 L dedicata a raccogliere fondi da utilizzare per l’allestimento di sale per l’apprendimento e la pratica della musica in strutture di accoglienza e centri di aggregazione per minori.

Giornalista professionista e docente universitario, già definito uno “storico del presente”, Salvatore Santangelo è un esperto di politica internazionale e di storia del Novecento che studia la dimensione mitica dell’attualità occupandosi di “geosofia”, quella che John K. Wright ha definito come l’esplorazione «dei mondi che si trovano nella mente degli uomini». Nel suo Babel analizza l’impetuosa crescita economica della Cina, l’eredità dei neocon, le guerre in Afghanistan, in Iraq, in Libia e in Siria, le tensioni costanti in Africa e nel continente eurasiatico, le crescenti conflittualità di ordine religioso, i poderosi flussi migratori, il collasso delle istituzioni e delle pratiche multilaterali, le trasformazioni tecnologiche, l’internazionalizzazione dei mercati e le tempeste finanziarie. Il volume cerca non tanto di definire o spiegare cosa sia la Globalizzazione – termine che compendia tutti i cambiamenti che stiamo vivendo – bensì di dar conto dei diversi tentativi di farlo, tratteggiando una mappa di questo mondo nuovo. Un disegno incompleto, ma in cui già è già possibile riconoscere alcune tendenze di fondo. L’impulso alla frammentazione, innanzitutto: la riscoperta delle identità particolari che si scontra con un orizzonte imperiale. 

A discutere con l’autore ci saranno Gianmarco Priori ed Arianna Perna, rispettivamente presidenti del Leo Club Palestrina Colleferro e Leo Club Tivoli Host, il Sindaco di Segni Piero Cascioli ed il giornalista freelance Carlo Prosperi. Moderatore dell’evento il giornalista, nonché editore di Lanterna, Alessandro Verrelli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here