Mercoledì 8 dicembre – a L’Aquila – durante l’inaugurazione della mostra fotografica “Un altro sguardo sulla Libia – Divisa tra due Terre” (Palazzetto dei Nobili, ore 18) verrà presentato anche il volume collettivo “Tripoli, Italia” (edito da CastelvecchiEditore e curato dal rettore di Unitelma-Sapienza, Antonello Folco Biagini).
Questo libro, che ospita contributi di storici, politologi e geografi, investiga il rapporto tra Italia e Libia nel lungo periodo, ponendo particolare attenzione ai fattori internazionali che gravano su di esso e che tanto hanno contribuito a delineare lo scenario di uno Stato fallito a pochi chilometri dalla Penisola. Sullo sfondo, l’ipotesi che la crisi dell’ordine nel Mediterraneo non sia che un riflesso della più ampia crisi dell’ordine internazionale a guida americana. Al volume ha contribuito con un saggio anche l’aquilano Salvatore Santangelo.
Questo momento di approfondimento è organizzato da “L’Aquila che Rinasce” assieme al centro studi “Geopolitica.info”, alla “Roma Film Academy” e con il sostegno della fondazione “Senatore Cappelli”.
Al dibattito saranno presenti il decano dei geografi italiani – a Franco Salvatori – e l’archeologo Fabian Baroni della “Fondazione Mediterraneo Antico” estremamente attiva in Libia.