Roma: l’Associazione commercianti di Via Frattina e Piazza di Spagna e il Comune per la ripartenza della Capitale

A Roma il 19 giugno 2021, l’“Associazione commercianti di Via Frattina e Piazza di Spagna” con  gli assessorati al Turismo e allo Sviluppo economico e con il Gabinetto della sindaca Virginia Raggi per la ripartenza di Roma Capitale  

Insieme promuovono  il bollino  Rome Safe Tourism, per una città faro nel mondo per riaprire le porte al Turismo d’eccellenza e rilanciare il commercio della Capitale.

L’iniziativa è simbolo della  ripartenza e della  rinascita, come indicato dal Neo Presidente dell’associazione commercianti David Sermoneta, che insieme agli Assessori Veronica  Tasciotti e Andrea  Coia, alle associazioni dei commercianti del tridente e ai tanti cittadini presenti, hanno dato il  benvenuto su Via Frattina ieri pomeriggio  alla sindaca Virginia Raggi.

L’assessore Tasciotti ha lavorato  appunto al  bollino #RomeSafeTourism, un marchio che dichiara la conformità degli esercizi ricettivi e commerciali capitolini alle disposizioni sanitarie nazionali e regionali varate per l’emergenza Covid-19. Le imprese che ne faranno richiesta, e risulteranno idonee al rilascio, saranno aggiunte all’elenco delle strutture conformi ai protocolli di sicurezza, elenco in pubblicazione sul portale di Roma Capitale, entrando così a far parte di una rete che promuove in tutto il mondo una destinazione sicura per un turismo di qualità.

Attraverso il bollino supportiamo il turismo della nostra città, spiega l’Assessore Tasciotti , “rassicurando i visitatori sull’attuazione delle norme anti-contagio in alberghi, ristoranti, locali e musei, negozi e botteghe. La scelta della destinazione di viaggio dipende molto dalla percezione di sicurezza cittadina, un fattore determinante per incrementare i flussi turistici e rilanciare le imprese del sistema d’accoglienza”.

Lo scopo del bollino è quello di “aumentare l’attrattività della ‘destinazione Roma’ a livello nazionale e internazionale, con ricadute impattanti per gli esercizi turistici e commerciali del territorio”.

Potranno richiedere il marchio, a titolo esemplificativo, alberghi, b&b, affittacamere ma anche pizzerie, ristoranti, bar e caffetterie, negozi, parrucchieri ed estetisti, alimentari, palestre e musei: tutti gli esercizi frequentati da turisti e cittadini che intendono comunicare l’attuazione delle misure di sicurezza al loro interno.

La collaborazione tra Roma Capitale e l’associazione commercianti è stata ideata per dare supporto ad una delle aree più colpite del centro storico di Roma, Via Frattina,  Piazza di Spagna che proprio a causa della crisi Covid – 19 ha visto una chiusura totale di molte attività commerciali piccole e grandi.  

Insieme alla Maxi Communication adv srl del dott. A. Picone e all’associazione commercianti Via Frattina e Piazza di Spagna  si fa promotore di attrarre con nuove iniziative le grandi imprese del settore del lusso e commercio di alta qualità, colorando le strade con bellissime piante donate dal Servizio Giardini e dall’assessorato alle Politiche del Verde di  Roma Capitale  dando un nuovo decoro alle strade del tridente.

L’Amministrazione comunale ha creduto in questo progetto facendosi portavoce del rilancio di Roma come Capitale mondiale della bellezza, della moda, del commercio, dell’arte, ma non solo, perché Roma è molto di più e va’ considerata anche come opera unica da conservare, migliorare e rilanciare.

Hanno partecipato: La sindaca Virginia Raggi, l’Assessore allo Sport, Turismo, Politiche giovanili e Grandi Eventi cittadini Veronica Tasciotti e l’Assessore allo sviluppo Economico  Andrea Coia,  David Sermoneta Neo presidente dell’Associazione Commercianti Via Frattina e Piazza di Spagna, l’Arch. Dott. Adriana Picone per Maxi Communication adv s.r.l. insieme a  Marcello Brighenti e Emidio Castelli  Mauro Valentini dell’Associazione commercianti di Via Frattina; Valerio Lucci per Associazione commercianti Via Condotti,  Dott. Luigino Lupi dell’Industria Agroalimentare filiera del Latte, Prof . Matteo Panunazi Ordinario dell’Università di Bioeconomia di Tor Vergata, Dott. Stefano Donghi Vicepresidente delle giude Turistiche di Roma e provincia. Una bellissima occasione per rilanciare lo shopping cittadino e per sostenere le tante attività commerciale del centro della Capitale all’insegna della sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here